Storia Scuola Materna

Le radici della Scuola dell’Infanzia San Martino di Limito (denominata in origine Asilo Infantile San Giorgio) risalgono al 1904, per opera dell'allora parroco Don Antonio Ferè. 
Sollecitato dal desiderio di venire incontro alle reali esigenze dei suoi parrocchiani e animato dalla volontà di rendere attiva e concreta l'esperienza cristiana, egli non si curò di ricercare l'approfondimento di particolari concezioni didattico‑pedagogiche e neppure di chiedere contributi alle varie istituzioni per reperire ambienti, strutture e personale: preferì agire in modo autonomo, rischiando soluzioni sbrigative ma immediate. 
Don Beniamino Gandini nel libro "Cinquecento anni di Storia di Limito raccontati da un suo Parroco" cosi descrive questo inizio di attività 
"L'Asilo trovò la sua sistemazione nei locali aderenti alla chiesa e sovrastanti l'attuale sagrestia. Alla cura dei bambini prepose la sua stessa sorella, aiutata da qualche altra buona donna... " 
Nel 1910 la scuola materna si trasferì, occupando due locali al piano terreno dell'attuale sede, mantenendo la stessa organizzazione iniziale, che continuò fino al 1924, quando il nuovo Parroco Don Giuseppe Genoni affidò la conduzione della scuola alle Suore Domenicane. 
L'iniziale funzione di custodia venne così nobilitata e la scuola materna S. Giorgio diventò un vero e proprio "ambiente educativo" affidato all'opera di religiose che, all'adeguata preparazione, potevano aggiungere la scelta vocazionale di dedicarsi all'educazione dei bambini.
In seguito arrivarono, per un breve periodo, le suore del Sacro Cuore e, dal 1938, le suore di Betlem, che vi rimasero fino al 1986. 
Molti concittadini conservano ancora vivo il loro ricordo e provano profonda riconoscenza per la preziosa ed efficace opera educativa ricevuta per sé, per i figli e, in alcuni casi, per i nipoti. 
Nel 1986, dopo che le suore ebbero lasciato la Parrocchia, il Parroco Don Umberto Galimberti volle dare continuità all'unica esperienza educativa gestita dalla Parrocchia, validamente sostenuta ed efficacemente valorizzata dai suoi predecessori, sollecitando la comunità parrocchiale ad una corresponsabilità nell'opera educativa dei più piccoli e invitandola a costituire un'Associazione. 
L'invito venne accolto e da quell' anno la gestione della Scuola viene assicurata dall'Associazione Scuola Materna San Martino, nella quale il coinvolgimento diretto delle famiglie nell'impegno educativo fa riferimento ai valori cristiani, perché venga fatta emergere una corretta "figura di uomo" per il miglioramento della società civile. 
Il 23 luglio ’01, l’Associazione venne sciolta e la gestione ricondotta sotto la responsabilità diretta della Parrocchia, che si avvale della collaborazione di un Comitato di Gestione. 

La Scuola dell’Infanzia venne intitolata a San Martino, originario patrono della Chiesa parrocchiale.

Informazioni aggiuntive