PROCLAMARE LA PAROLA NELLA LITURGIA

Il servizio di lettori è un vero e proprio ministero, il ministero liturgico della proclamazione della Parola di Dio. Essi sono chiamati a essere servitori della Parola, cioè alla Parola di Dio prestano la voce.
Quindi quello del lettore è un servizio importante, da curare in modo attento e che non si può improvvisare. Necessita di una preparazione biblica, che può essere di vari livelli, ma che parte principalmente dalla lettura delle pagine bibliche, con lo scopo di conoscere la teologia del brano, di approfondirne il messaggio, per poterlo trasmettere agli altri.
Questo ministero, come tutti i ministeri, è un dono che lo Spirito Santo concede per il bene della Chiesa e costituisce, per chi lo esercita, una grazia.

Nella nostra parrocchia esercitano questo ministero tre gruppi, che negli anni hanno visto l’avvicendarsi di molti lettori, col compito di preparare le introduzioni e le preghiere dei fedeli delle sante messe festive e di collaborare al buon funzionamento delle varie celebrazioni liturgiche. Attualmente i lettori sono 34.

1° Gruppo

Brenna Edda,  Cerea Simona, Corbani Rosangela, Corbani Luigi, Crisopulli Alessia, Fioretto Amanda, Guerciotti Campi Elisabetta, Livraghi Rachele, Mocellin Lidia, Oriani Arianna, Pruneri Renato, Zipeto Angela.

2° Gruppo

Antoniacomi Luciana, Antoniacomi Silvia, Brunati Maristella , Cantù Rinuccia, Cottica Emilia, Farè Roberta, Galimberti Alba, Nicastro Grazia, Pomari Pinuccia, Villani Marè Maria, Rossi Laura.

3° Gruppo

Antoniazzi Angela, Avalli Maria, Bonetti Daniela, Cucuzza M. Teresa, Favalli Anselmi Livia, Giongo Gisella, Milito Pamela, Pandini Marco, Ravasio Susanna, Ttorriani Rosalba Villa, Zipeto Angela, Orlandini Giacomo, Della Valle Claudio.