GUARDARE IL TEMPO

inizia il cammino dell’avvento. La diocesi propone come tema lo slogan “Ad occhi aperti”. Vorrei prendere spunto proprio dal tema degli occhi, del guardare; il primo aspetto che mi viene in mente è che l’avvento ci insegna a guardare il tempo.

La corona d’avvento che anche quest’anno è stata preparata nella nostra chiesa ci aiuta a contare le settimane che ci avvicinano al Natale.

Chissà quante volte nella giornata guardiamo l’orologio che abbiamo al polso o guardiamo l’orario sul nostro smartphone.

Guardiamo il tempo per organizzare al meglio gli impegni. L’Avvento ci ricorda la necessità di una regola di vita spirituale; quest’anno, visto che salteranno molti appuntamenti della vita pastorale, è importante che ognuno stabilisca un suo “calendario”  che preveda la preghiera, la partecipazione alla messa (per chi può anche durante la settimana), le relazioni, il servizio agli altri.

Guardiamo il tempo perché talvolta siamo di corsa e rischiamo di fare tardi. L’Avvento ci ricorda che occorre invece rallentare sapendo che non è mai troppo tardi per avviare un dialogo vero e profondo con Dio. Lui ci aspetta sempre. Occorre solo avere il coraggio di iniziare.

Guardiamo il tempo perché non vediamo l’ora che accada qualcosa di bello. L’avvento ci ricorda l’attesa; ma ci ricorda anche che aspettare non vuol dire non fare nulla ma darsi da fare perché l’incontro con il Signore che viene ci sappia stupire e colmare di gioia anche quest’anno.

Buon Avvento!