LA PUREZZA DELLA SORGENTE


Carissimi,

vorrei raccontarvi ancora una piccola gita fatta quest’estate. Dopo aver passato una giornata sulle rive del lago d’Endine, mi sono portato a Spinone al Lago presso la fonte Spinosa. Si tratta di una sorgente d’acqua circondata da un bellissimo bosco. Gli alpini del luogo hanno fatto un lavoro eccezionale dando alla sorgente la possibilità di sgorgare attraverso una fontana.

Mentre mi gustavo il fresco del bosco ho visto arrivare diverse persone per riempire le bottiglie dell’acqua di questa sorgente. Alcuni hanno fatto letteralmente scorta, portando via con sé più di 20 litri.

Nell’osservare questo via vai di persone che andavano ad attingere l’acqua alla sorgente, mi sono venuti in mente due versetti della Sacra Scrittura: «Sono in te tutte le mie sorgenti» (Sal 87, 7) e «Gesù, ritto in piedi, gridò: “Se qualcuno ha sete, venga a me, e beva”» (Gv 7, 37).

Per trovare acqua pura e buona occorre andare alla sorgente giusta; e per fare questo devi metterti in cammino, uscire, e raggiungere la sorgente, magari con qualche piccolo sforzo. Quando trovi la sorgente giusta non ti accontenti di un piccolo e veloce sorso, ma cerchi di fare scorte. Quando trovi la sorgente giusta ti stupisci che un’acqua così buona sia gratis, sia per tutti, sia tanto preziosa da chiedere rispetto.

Penso a Gesù: Egli è la sorgente della vita. Dobbiamo andare da Lui per attingere l’acqua pura che da senso alla nostra esistenza. Per fare questo dobbiamo metterci in cammino, magari fare un po’ di fatica. E quando assaporiamo la bellezza del Suo amore che disseta, non possiamo accontentarci di un sorso veloce...dobbiamo lasciarsi colmare dalla Sua acqua di vita che egli ci dona gratuitamente!
  

Don Marco

Informazioni aggiuntive