UNA STORIA PIÙ GRANDE DI NOI

 

È così che una storia più grande di noi
ad un tratto ci ha preso per mano
ci ha portato vicino a Te.
È così che un Amore più grande di noi
ci ha chiamato da molto lontano
per aprirci la strada più bella che c’è.

Carissimi,

le parole che ho riportato sopra appartengono a una canzone molto bella scritta da don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile di Milano “Cesare Beccaria”.

Credo che dicano bene quello che provo ogni volta che, durante la celebrazione eucaristica, mi metto in ascolto della Parola di Dio. È sorprendente pensare che alcuni testi scritti secoli, anzi millenni fa, siano capaci di comunicare con noi oggi.

Sia che si tratti di un brano tratto da un libro storico, sia che sia preso da uno dei testi profetici, sia che sia una delle lettere di San Paolo, subito mi emoziona sapere di essere condotto dentro una storia molto più grande di me.

Il cuore percepisce che Dio ha scelto, come luogo per rivelarsi, proprio la storia dell’uomo. Avrebbe potuto scegliere un giorno in cui inviare dal cielo precetti e insegnamenti eterni, validi per sempre per poi starsene nella sua tranquillità. Invece ha voluto essere il Dio della storia. Ha preferito scegliere di camminare con l’uomo piuttosto che mandare un messaggio divino con tutte le “informazioni” necessarie per capire chi è Lui. Ha voluto rivelarsi stando al nostro fianco piuttosto che stando su una sorta di “cattedra celeste”.

Così durante la celebrazione Eucaristica non posso fare a meno di avvertire che la mia storia con le sue gioie e i suoi dispiaceri, con i suoi fallimenti e i suoi successi trova il suo senso perché inserita in una storia più grande di noi...la Storia della Salvezza, la storia dell’Amore di Dio per noi!

  

don Marco

 

 

 

Informazioni aggiuntive