Aspettando il Papa...

Aspettando il Papa il Cardinale di Milano Angelo Scola, si confida con il direttore di Famiglia Cristiana esprimendo quali sono le sue attese da questa visita:
“Il Papa viene per confermarci nella fede e nell’amore. Anche Milano e le terre ambrosiane ne hanno bisogno più che mai, in questa fase di cambiamento epocale. Una volta archiviati Gesù Cristo e la Chiesa ci si consegna mani e piedi alla tecnoscienza cioè a un mix di scienza e di tecnologia convinti di potere a suon di algoritmi, individuare la figura dell’uomo del futuro”.

Gli è stato chiesto quale sarà la risposta di Milano e Scola ha così affermato:
“Papa Francesco non si stanca di annunciare una Chiesa instancabile nell’andare incontro a ogni uomo e ogni donna. Milano ha nel suo DNA la cultura dell’incontro, dell’apertura, dell’accoglienza”.

Il Cardinale si sofferma anche sul fenomeno migratorio, perché Milano è tra le città d’Italia che ospita più migranti.
“In ogni società i fenomeni che si impongono tanto rapidi e indomabili generano paura. Scandalizzarsi della paura è sbagliato, così come è profondamente sbagliato strumentalizzarla”.

Altri sono i temi affrontati nella lunga intervista di Famiglia Cristiana a Scola, ma uno in particolare mi sembra abbia ricadute sulla vita delle nostre comunità.

Alla domanda come si può evangelizzare Milano, così ha risposto:
“Facendo tesoro dello stile di Papa Francesco. Il Cristianesimo non è una dottrina, né una morale; è l’incontro personale con Cristo che diventa facilmente «contagioso». Se infatti la gente incontra qualcuno segnato da Cristo capisce che Gesù spiega l’uomo all’uomo, si fa carico dei suoi limiti e li riscatta”.

Benvenuto Papa Francesco!