Dopo la Visita pastorale

Martedì scorso, 7 febbraio, abbiamo avuto la Visita Pastorale del Vicario episcopale mons. Piero Cresseri che ha incontrato alcuni gruppi della Parrocchia, ha celebrato la Messa e presieduto un Consiglio Pastorale “allargato”.

Molte persone hanno partecipato ai diversi momenti, raccontando, domandando, pregando e semplicemente salutando.

Il CPP, a nome della comunità parrocchiale, si è preparato elaborando un corposo Documento, frutto dell’ascolto di tutti gli ambiti e i gruppi della pastorale parrocchiale, suddiviso nei 4 pilastri della Chiesa degli Atti degli apostoli: Evangelizzazione, Liturgia, Carità e Missione.

Si è cercato di non limitarsi a raccontare ciò che si fa e le fatiche che si incontrano, ma anche e soprattutto di identificare un passo in avanti sul quale concertarsi e lavorare nei prossimi anni.

E` stato bello vedere la passione di tanti che nella nostra comunità si spendono quotidianamente e con grande dedizione.

Ci è stato ricordato che non dobbiamo perdere mai la “gioia del Vangelo” e di essere parte di questa comunità, patrimonio di una lunga tradizione e di una storia ricca ma che ha bisogno di essere custodita e rimotivata.

Il Vicario episcopale ha ascoltato con attenzione, ha confermato il cammino fatto e ci ha messo davanti alle sfide nuove che ci attenderanno: una pastorale sempre più cittadina, la crisi delle vocazioni che richiederà maggiore corresponsabilità nella conduzione delle comunità cristiane, l’attenzione a tutti coloro che abitano il nostro territorio e hanno bisogno di essere accompagnati nel loro camino di fede, a volte molto debole e precario.