Una mensa per i poveri

La Caritas cittadina di Pioltello, con l’Amministrazione comunale, la Cooperativa Arti e Mestieri e Sodexho, sta istituendo un servizio mensa per i poveri.

Questa nuova iniziativa è resa possibile dalla volontà di recuperare cibo in eccesso che altrimenti andrebbe buttato. Lo scopo che si vuole raggiungere è quello di assicurare un pasto caldo e un momento di condivisione e di fraternità a favore di persone e famiglie in difficoltà, ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 19,00 alle ore 20,00.

La mensa sarà ubicata in via Aldo Moro a Pioltello, presso il “Centro Lazzati” della Parrocchia s. Andrea e avrà una capienza massima di 20 posti. Il servizio inizierà il 4 Aprile.

Gli alimenti vengono cucinati da Sodexho, trasportati in contenitori ermetici per essere poi serviti ogni sera agli utenti della mensa. Verso le 18,30 i volontari incaricati (due per sera) provvederanno a predisporre i pasti, riscaldandoli e servendoli agli utenti. Il servizio si concluderà entro le 20,30. Inizialmente si prevede la presenza di due volontari e di un terzo “coordinatore” che garantirà l’organizzazione e il funzionamento del servizio (apertura e chiusura, rispetto delle norme, accesso alla mensa).

L’impegno per i volontari è previsto dalle 18,30 alle 20,30. E’ una grande opportunità per svolgere un servizio sociale, entrare in relazione con tante persone, facendo un’attività semplice e non faticosa, nei giorni e tempi che ciascuno può stabilire!

Siamo alla ricerca di persone che si mettano a disposizione per questo servizio. Restiamo in fiduciosa attesa.

Caritas Cittadina di Pioltello

Informazioni aggiuntive