La passione per la Chiesa

Il quinto appuntamento con la Scuola Popolare della fede di quest’anno tocca uno dei temi nodali della vita della Chiesa: la sua natura “una, santa, cattolica, apostolica”. È una verità della nostra fede che ogni domenica, forse un po’ abitudinariamente, proclamiamo nel Credo.

Mi chiedo quanti sono davvero convinti di questa affermazione, laddove, parlando di Chiesa, l’istinto e la consuetudine più “spontanea” anche di tanti cristiani, è quella di sottolinearne i difetti, i contrasti, le divisioni e di denigrare, a volte superficialmente, la sua millenaria storia di santità, carità e testimonianza eroica della fede.

C’è una storia, quella spesso studiata nei libri, che, richiamando fatti e personaggi famosi, fa coincidere le vicende di papi e imperatori, di re e di vescovi come se fossero l’essenza della Chiesa.

C’è la storia, conosciuta nei suoi dettagli solo da Dio, che è fatta da miliardi di “storie” piccole e sconosciute, le quali, come cellule viventi, hanno costituito e costituiscono ancora oggi il vero tessuto dell’unico Corpo del Signore.

La Scuola Popolare della fede di quest’anno vuole essere proprio un aiuto a leggere con gli occhi dello Spirito questa realtà. Lettura che la fa amare dentro alle sue contraddizioni, la fa appassionare pur nelle sue debolezze, la fa costruire con tanta speranza e fiducia.

Lo stile e la passione di Papa Francesco sia un ulteriore motivo per amare ancora di più la nostra Chiesa.

dS