I 7 doni dello Spirito Santo

Carissimi amici

Nelle grandi rotonde che da anni hanno sostituito molti degli incroci secchi, speso si fa fatica a trovare la strada giusta da prendere.

Si gira più di una volta leggendo i cartelli indicatori. La voce del navigatore non sempre è chiara e puntuale e la “seconda uscita” non corrisponde con quella giusta. Se aggiungi un po’ di nebbia, il buio, la pioggia, si rischia di sbagliare o di girare a vuoto per un po’.

È un po’ quello che capita nella vita. Quante volte e quanta gente gira a vuoto alla ricerca della strada giusta. E il tempo passa…

Su questa “rotonda della vita” opera l’ingannatore, ma anche il vigile saggio e accorto: lo Spirito santo non lascia mancare i suoi doni che corrispondono ai fari di luce che tagliano la nebbia e il buio, alla voce del navigatore attento e sicuro, ai cartelli che indirizzano verso la meta da seguire.

Sono i doni interiori, i “7” doni dello Spirito Santo, che parlano nell’intimo della coscienza.

Sono forze che vengono fatte circolare da cuore a cuore attraverso persone che Dio pone, con autorevolezza e esemplarità, sul cammino della vita.

Sono doni certi e sicuri, non invecchiano e non marciscono, non illudono e non imbrogliano. Gratuiti e permanenti, guidano da sempre il cammino della storia personale e universale.

Li abbiamo tutti, dentro a ciascuno di noi. Sepolti da altre luci e da altre voci.

Che aspettiamo ad usarli?

dS

Informazioni aggiuntive