L’ARRIVO DELLO SPIRITO SANTO

 

L’arrivo dello Spirito Santo ha la stessa funzione dell’arrivo del vento che i navigatori usano per spostare le navi. È Lui la misteriosa forza che muove la vita, è il meccanismo invisibile ma concretissimo dell’amore che muove ogni cosa. Senza lo Spirito Santo possiamo solo fare propositi, analizzare la realtà, vivisezionare la nostra esperienza, ma non possiamo fare nulla perché una macchina senza benzina non si muove certamente grazie ai propositi di chi ci è seduto dentro.
“Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio”. Il dono dello Spirito è l’unico che ci metterà nella condizione della testimonianza. Testimoniare infatti significa non avere paura di mostrare al mondo una verità che è contro corrente. Se il mondo funziona secondo la logica dell’egoismo, testimoniare significa donare. Chi ci darà la forza di vivere secondo una logica contraria a quella del mondo? Solo lo Spirito.
Ma vorrei che diventassimo più concreti possibili: cosa significa che lo Spirito muove ogni cosa? Basta pensare a un meccanismo base che tutti noi abbiamo: quando ci sentiamo amati troviamo dentro di noi una misteriosa forza che ci rende capaci di cose impossibili. Lo Spirito è l’Amore che c’è tra il Padre e il Figlio, e questo Amore è donato a noi. Ecco l’affare della fede, è ricevere gratuitamente ciò che non potremmo mai darci da soli.


don Andrea e don Marco

Informazioni aggiuntive